Tel. +39 06 85563657 / Email: info@progettoshubh.it
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Progetto SHUBH (Prog-3362) - Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale Obiettivo Specifico: 1. Asilo – Obiettivo Nazionale: ON 1 - lett. c) - Potenziamento del sistema di 1a e 2a accoglienza Avviso realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica

EVENTO FINALE SHUBH

Il giorno 12 dicembre 2022 si è svolto l’evento finale del progetto SHUBH presso la sede nazionale della CGIL.
Il progetto iniziato nel giugno 2020, ha subito in una fase iniziale le difficoltà dovute alla pandemia ma la riorganizzazione progettuale ha permesso di non fermarne le attività.
Il progetto, di cui INCA è capofila, in partenariato con Arci, Sunia e Auser, è stato rivolto ai titolari di protezione internazionale per promuovere la loro autonomia socio economica nel contesto territoriale. Ha previsto l’attivazione di sportelli “Integra corner” costruiti per accogliere, integrare e assistere i destinatari. Il progetto si è articolato in sette ambiti regionali operando complessivamente in 20 realtà territoriali. Si sono realizzate, a livello territoriale, le reti tra soggetti pubblici e privati finalizzate ad integrare e a fornire una serie di servizi mirati all’inserimento nella società dei soggetti destinatari del Progetto.
L’evento finale è iniziato con l’introduzione della coordinatrice Francesca Grassi che ha sottolineato che sono stati presi in carico 334 persone a fronte di un obbiettivo di 295 destinatari, mettendo in risalto i punti di forza e di criticità del progetto ha fatto un bilancio delle attività svolte, tenendo a precisare che il progetto finirà il 31 dicembre e la condivisione puntuale dei risultati e indicatori sarà possibile a gennaio poiché le attività sono ancora in corso.
Il moderatore dei lavori è stato il presidente di Arci nazionale Walter Massa, che ha sottolineato come le esperienze dirette si siano rilevate difficoltose non per i limiti dei partner ma per le difficoltà di un sistema pubblico che fatica a stare in modo integrato su un terreno così delicato.
Sono intervenuti successivamente Fabrizio Maddalena di Auser nazionale, che ha visto coinvolta la rete di volontariato della  propria struttura, sottolineando che il risultato è misurabile  nelle azioni messe in atto per migliorare la qualità di vita delle persone che sono approdate nel nostro paese e  ha concluso con un appello al Ministero degli Interni chiedendo di far germogliare i semi piantati dal Progetto SHUBH.
È intervenuto successivamente Giuseppe Sposato, Sunia Roma, sottolineando il ruolo del Sunia nel progetto che ha contribuito a dare assistenza ai destinatari per l’inserimento abitativo e un’integrazione reale e concreta nella società.  Con soddisfazione ha dichiarato che inoltre sono stati presi in carico 135 soggetti e che sono stati erogati dei contributi per la stipula di contratti d’affitto.
È stato importante avere un riscontro da parte della valutatrice Emiliana Baldoni sulle attività svolte. In particolare  L’attività di monitoraggio, osservazione e controllo è stata sintetizzata in 10 fasi: apertura sportelli, servizi mappature sul territorio, presa in carico, profilazione dei destinatari e analisi dei bisogni, orientamento abitativo, formativo, lavorativo, socio culturale, accompagnamento al sistema socio sanitario, e azione di sostegno alle donne e ai minori.
L’evento è proseguito con il racconto delle esperienze dirette di due territori quali Caltagirone e Roma che hanno evidenziato l’effettivo lavoro svolto dalle strutture per le finalità del progetto raccontando tutte le iniziative attuate, sintetizzate da Francesco D’Amico (Caltagirone) con lo slogan “INTEGRAZIONE : LA VITTORIA PIU’ BELLA”.
Per il progetto SHUBH è stato importante la sottoscrizione del piano di azione locale (PAL) in particolare per quanto riguarda Roma con il cpia4 e con l’assessorato alle politiche sociali e della salute. Presenti infatti all’evento per il CPA4 il dirigente scolastico Gianna Renzini che ha evidenziato come questo progetto abbia permesso di affrontare i problemi in modo mirato e tempestivo.  Ha dichiarato che questa rete ha fatto accoglienza vera nei confronti dei destinatari, mentre la rappresentante dell’assessorato Rosa Aquilina ha sottolineato che dalla rete creata si concretizzerà un protocollo d’ intesa con l’Assessorato delle Politiche Sociali di Roma Capitale.
Importante l’intervento di Michele Pagliaro, presidente dell’Inca nazionale, che ha ringraziato tutti per il lavoro svolto e ha sostenuto l’importanza dello sviluppo di questo progetto che ha visto coinvolti sia soggetti privati che pubblici nell’interesse di titolari di protezione internazionale, bisognosi di assistenza socio economia e abitativa, auspicando che questa esperienza sia di esempio alla politica europea e del nostro paese in quanto l’integrazione è la sfida del futuro. La visione reale e’ quella descritta oggi, quella vissuta nei territori non quella che si vede sui giornali e nelle televisioni.
Ha concluso i lavori la Segretaria Confederale della Cgil nazionale Tania Scacchetti che ha valorizzato il lavoro svolto sintetizzandolo e dichiarando che 334 destinatari possono essere tanti o pochi ma è necessario spostare l’ottica sulla qualità del progetto e su come veicolare gli effetti postivi verso l’esterno di questa bellissima esperienza. Il sistema Cgil può fare un lavoro più strutturato creando una rete ampia al suo interno. L’integrazione dei migranti rappresenta la trasformazione della società che dobbiamo accompagnare e promuovere per costruire la società del futuro.

COMUNICAZIONE ESITO SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOTOGICO E FOLLOWUP SPECIALISTICO “

AWISO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOTOGICO E FOIIOWUP SPECIALISTICO

AWISO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO METODOTOGICO E FOIIOWUP
SPECIALISTICO ALLA GESTIONE DEI PERCORSI INDIVIDUALIZZATI DI INSERIMENTO SOCIO.
ECONOMICO ED ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTONOMIA, CON SPECIFICA ATTENZIONE ALLA
COMPTEMENTARITÀ DEGTI INTERVENTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO ‘SHUBH . SERVIZI
INTEGRATT PER L’AUTONOMIA SOCIO.ECONOMICA DEI TITOLARI DI PROTEZIONE
INTERNAZIONALE” PROG-3362 – FINANZTATO DAt PROGRAMMA NAZIONALE FONDO ASILO
MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2OI4-2O2O – OBIETTIVO SPECIFICO: 1. ASITO
OBIETTIVO NAZIONALE: ON 1 – IETT C) – POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DI l” E 2″
ACCOGTIENZA – AWISO REALIZZAZIONE DI PERCORSI INDIVIDUALI PER L’AUTONOMIA SOCIOECONOMICA.
cuP 159820000300007

Comunicazione esito selezione su avvisi per incarichi professionali

Si dà luogo alla comunicazione dell’esito degli avvisi per il conferimento degli
incarichi professionali previsti in seno al Progetto “SHUBH – Servizi Integrati Per
L’autonomia Socio- Economica Dei Titolari Di Protezione Internazionale” pubblicati
sul sito di progetto www.progettoshubh.it e sul sito di Arci Puglia
www.arcipuglia.org.

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico autonomo professionale Area Foggia.

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico professionale Area Bari.

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico autonomo professionale.

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico professionale di Responsabile amministrativo regione Puglia nell’ambito del progetto “SHUBH – Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale” (Fami 2014-2020).

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata alconferimento di 1 incarico autonomo professionale.

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico professionale di Animatore e coordinatore rete territoriale regione Puglia nell’ambito del progetto “SHUBH – Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale” (Fami 2014-2020).

Avviso pubblico di selezione comparativa

Avviso pubblico di selezione comparativa per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di 1 incarico professionale Area Brindisi.

Pubblicazione Procedura Selezione

Si pubblica per opportuna trasparenza, in seguito alla trasmissione degli atti ad A.R., la procedura di selezione del REVISORE CONTABILE che ha interessato piu’ candidature.

28/7/2020 – Esito affidamento incarichi professionali su avvisi del 22/6, 24/6, 2/7/2020

Comunicazione esito selezione su avvisi per incarichi professionali per Progetto SHUBH

2/7/2020 – AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO MEDIANTE PROCEDURA SELETTIVA COMPARATIVA DI INCARICO DI UN CONSULENTE DI PROGETTO PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE (scadenza 17/07/2020 ore 12.00)

Il presente avviso è rivolto alla selezione di n. 1 consulente di progetto per attività di monitoraggio e valutazione, per il conferimento di incarico individuale, con contratto di lavoro autonomo, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “SHUBH” per l’attivazione di servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale.

24/6/2020 – AVVISO PUBBLICO per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di un incarico di Esperto legale per il PROGETTO “SHUBH – SERVIZI INTEGRATI PER L’AUTONOMIA SOCIO-ECONOMICA DEI TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE” PROG-3362. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.Asilo Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica. CUP – J59E20000300007

VACANCY: 22/6/2020 – Avviso di Selezione per l’affidamento del servizio di Revisore Contabile Indipendente per la verifica amministrativo-contabile delle spese del progetto FAMI – Prog. 3362 – “SHUBH – Servizi integrati per l’autonomia socio-economica dei titolari di Protezione Internazionale”(SCADENZA 09 LUGLIO 2020 ORE 24.00)





Partner







Progetto SHUBH (Prog-3362)
Via Giovanni Paisiello, 43
00198 ROMA
Tel. +39 06 85563657
Email: info@progettoshubh.it
cookie policy - privacy policy